5 film sulla moda da vedere: se Relax Plus fosse esistito prima

5 film sulla moda da vedere: se Relax Plus fosse esistito prima


La Moda, fonte di ispirazione per il cinema mondiale!

Amate il cinema e la moda e siete molto incuriositi da tutto ciò che accade dietro le quinte dei famosi brand? Allora questo articolo fa sicuramente per voi! Eh già, perchè il magico mondo del cinema, si è spesso ispirato a quello della moda, attingendo da quest’ultimo del materiale molto interessante da raccontare. Ai grandi marchi di moda e alle affascinanti storie che li raccontano, il cinema si è spesso rivolto per partorire grandi film che ormai – si può ben affermarlo – hanno fatto la storia. E la ragione è molto semplice e sotto gli occhi di tutti: già solo in Italia, il settore della moda è considerato tra i più importanti, con fatturati che sostengono la nostra economia a grandi livelli. Un settore che però il cinema spesso non riesce a raccontare in tutta la sua interezza, concentrandosi magari più sulle storie che sull’aspetto più ‘tecnico’ che sottende il mondo della moda. Se quindi da una parte i film tendono a mostrare quasi esclusivamente l’aspetto più ‘fashion’ di questo settore, dall’altra c’è in realtà un mondo meno conosciuto ma sicuramente altrettanto importante – anzi, potremo dire fondamentale, perché rappresenta tutto ciò che fa muovere realmente la moda -.

Cosa i film non ci raccontano della moda: la gestione dei negozi!

Ad esempio, quanti di voi sanno cosa c’è dietro ad un rivenditore di moda e tutto il grande lavoro e la fatica nella gestione dei negozi, del magazzino, etc.? Ve lo diciamo noi: un lavoro enorme, una macchina che deve essere veramente ben oliata, per garantire al settore della moda di essere ai grandi livelli che ben sappiamo. Per fortuna oggi esistono dei sistemi all’avanguardia per garantire una efficace organizzazione del magazzino, del negozio e tutto ciò che concerne il settore moda. Uno fra tutti, l’innovativo software gestionale in Cloud Relax Plus, in grado di garantire ai negozianti e distributori di abbigliamento, una conduzione dell’attività estremamente ordinata e produttiva.

Il software di gestione dei negozi Relax Plus

Qualche esempio? Una volta installato il software Relax Plus, con pochi semplici click si ha un immediato riscontro del magazzino, dalle disponibilità ai resi, dai fornitori ai pagamenti. Un potente software gestionale in Cloud, questo Relax Plus, che dà una finalmente una grossa mano a tutti coloro che aiutano concretamente il mondo della moda a prolificare e reggere l’economia, cioè i negozianti e distributori di abbigliamento. Ma quali sono quindi 5 importanti film sulla moda da vedere, per comprendere meglio le dinamiche di questo importante settore?

5 film sulla moda da vedere:

Innanzitutto, impossibile non citare ‘Il Diavolo Veste Prada’ del 2006, con una grandiosa Maryl Streep che interpreta la temibile direttrice di una importante rivista di moda cui tutti i più importanti brand si rivolgono con rispetto.

Dior and I’, film del 2014, ci racconta della delicata impresa dello stilista Raf Simons che è riuscito a rinnovare il famosissimo marchio senza stravolgere la sua essenza e l’immagine. Come non includere in questa lista anche il film dedicato ad una delle regine dello stile, Coco Chanel: la pellicola ‘Coco Avant Chanel’, del 2009, racconta la vita della stilista, dalle origini svantaggiate fino alla creazione di un marchio che sarebbe diventato un punto di riferimento nel mondo della moda.

E come poteva il cinema non interessarsi del nostro mitico Valentino? Sinonimo di raffinatezza, l’opera dell’icona del made in Italy è raccontata in un intenso documentario dal titolo ‘Valentino, l’Ultimo Imperatore’, del 2008, che mostra l’ultimo periodo del grande stilista alla guida della sua casa di moda fondata ben 45 anni prima.

Infine, altro film dedicato ad un grande nome che ha fatto la storia della moda, è ‘Yves Saint Laurent – L’Amour Fou’, del 2011: passione e lusso, i due elementi che hanno caratterizzato la vita e la produzione artistica di questo grandissimo stilista.