fbpx

Che cos’è il Cloud, l’evoluzione

Che cos’è il Cloud, l’evoluzione


Che cos’è il Cloud?

Questo termine è ormai diventato di uso comune negli ultimi anni, ma nonostante venga utilizzato spesso ed in contesti diversi, pochi sanno davvero cosa significhi appieno e quanto sia realmente importante.

Cerchiamo dunque di fare innanzitutto chiarezza sul significato di Cloud e tutte le sue qualità e potenzialità. Per spiegarlo in termini semplici, si può definire il Cloud come un vero e proprio spazio di archiviazione personale che rende disponibili ed accessibili le informazioni in maniera immediata da qualunque dispositivo si stia utilizzando (quindi smartphone, tablet, computer, ecc.). Informazioni e dati quindi, che possono essere accessibili in qualunque luogo e momento, basta connettersi naturalmente ad internet.

I vantaggi dell’utilizzo del Cloud sono palesi: immaginate di scaricare sul vostro tablet un file di lavoro molto importante ma, una volta in ufficio, rendersi conto di aver dimenticato a casa proprio il tablet. Grazie all’utilizzo del Cloud, quel file resta disponibile ed accessibile anche da altri dispositivi, come in questo caso il computer dell’ufficio o il vostro cellulare. Il Cloud offre non solo la possibilità di sincronizzare in tempo reale i file in un unico ‘luogo’, ma consente anche di aggiornarli, modificarli, cancellarli o semplicemente scaricarli nuovamente ogni qual volta se ne ha bisogno e sempre in totale sicurezza. Un’evoluzione in termini di archiviazione dati, che di colpo rende sorpassato qualunque dispositivo come chiavette usb e hard disk esterni. Come ottenere il proprio spazio Cloud? Se si possiede un indirizzo mail Google (o della Microsoft etc), lo spazio Cloud viene fornito già di default gratuitamente. Quindi basterà a quel punto iniziare a caricare semplicemente i propri file attraverso l’account personale. Ma in giro ci sono anche altri tipi di Cloud, gratuiti o meno: basta scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e il gioco è fatto.

Il Cloud permette anche di gestire i dati di aziende e negozi. Sapevate ad esempio, che Relax è un software in Cloud per la gestione dei magazzini e dei negozi? Un aiuto imprescindibile sia per i negozi singoli che per le catene di negozi. Relax Plus può essere integrato perfettamente con il tuo E-Commerce e consente una gestione del tuo business flessibile ed affidabile. Ecco finalmente un software che esalta al massimo le grandi potenzialità del Cloud!