Che cos’è il Cloud


Che cos’è il Cloud
Anni fa, Internet veniva rappresentata metaforicamente come una nuvola, sempre presente nel cielo sopra di te, dovunque tu fossi – casa, ufficio etc. Il software gestionale di RELAX PLUS è tutto questo:

In poche parole, il cloud è una “nuvola” di dati e servizi sempre accessibile se hai una connessione, da qualsiasi dispositivo ed in qualsiasi luogo.

Quando si dice salvare i tuoi dati nel cloud, si intende semplicemente salvare i tuoi dati in servers (potenti e capienti computers) che sono sempre accessibili tramite connessione Internet, dal tuo computer o dal tuo cellulare, dalla tua casa o dal tuo ufficio. grazie al cloud, le persone e le aziende possono ora accedere a programmi e servizi tramite Internet che altrimenti richiederebbero ingenti risorse per funzionare.

Questo è il cosiddetto “cloud computing”: l’offerta/fruizione di applicazioni e servizi tramite internet.
E’ il “cloud computing” a permettere alle persone ed alle aziende – anche alle aziende di piccolissime dimensioni – di accedere gratuitamente o a bassissimi costi a programmi e servizi in passato accessibili soltanto a grandi aziende che avevano risorse per investire in un parco hardware e software e nel personale necessario. Oggi invece, grazie al “cloud computing”, le aziende interessate a specifici servizi semplicemente affittano il servizio via cloud o pagano a consumo, sempre comunque accedendo tramite il cloud al servizio.

Il programma che permette la fruizione del servizio ed i dati contenuti in esso (ad esempio, tutti i dati relativi alle vendite) sono accessibili via Internet all’azienda, ed eventualmente ai suoi utenti o clienti.

I vantaggi del cloud per le aziende sono numerosi. Il fornitore del servizio cloud, chiamato “hosting service provider“, gestisce tutto ciò che riguarda harware e software al posto dell’azienda.