Funzionalità indispensabili per il Negozio Moda Online

Funzionalità indispensabili per il Negozio Moda Online

Le specificità dell’e-commerce per la moda (vestiti, scarpe, accessori) ti sono ormai ben note: proporre una versione mobile, creare un percorso d’acquisto semplice e fluido, invogliare all’acquisto…

PrestaShop vuole accompagnare il tuo negozio verso il successo: per questo ha selezionato per te i migliori moduli da utilizzare per rispondere al meglio alle esigenze dello shopping della moda on-line.
Prendi spunto dalle migliori prassi e-commerce per ottimizzare il tuo negozio di moda on-line!

Navigazione adattata agli utenti

Design web responsive

Nel settore della moda, il 45% – 60% dei clienti usa un dispositivo mobile, sia per una consultazione preliminare prima di andare in negozio, sia per effettuare direttamente un acquisto. Non farteli scappare!

Scegli un tema grafico responsive che attiri questi potenziali clienti.
Consiglio: usa dei filtri per scegliere il design del tuo negozio (pulito, minimalista, moderno…).

Scorrimento infinito.

Segui l’esempio dei grandi brand di moda: permetti ai tuoi clienti di visualizzare la collezione senza dover cambiare sempre pagina!

Riduci i clic e facilita la navigazione dei clienti per attirare la loro attenzione sui prodotti grazie alla funzionalità di scorrimento infinito.
Visualizzazione dei prodotti per colore
I tuoi prodotti sono disponibili in più colori? Arricchisci le tue pagine di categoria mostrando tutte le declinazioni in cui è disponibile un prodotto.

Per esempio, se un utente cerca un vestito rosso, può trovarlo in un colpo d’occhio su una pagina di categoria.

Senza questa funzionalità ciò non sarebbe così semplice, infatti l’utente dovrebbe cliccare su ogni vestito per sapere se è disponibile in rosso… Mai scoraggiare i visitatori (potrebbero lasciare il tuo sito)! Mostra i tuoi prodotti anche per declinazione (colori, ecc.).

Filtri, livelli e brand

Per gli utenti è estremamente semplice servirsi dei filtri (tipo di prodotto, taglia, colore, ecc.), per visualizzare solo i prodotti disponibili e corrispondenti alla ricerca. A tal fine, inserisci sul tuo sito degli strumenti per i filtri, la ricerca e la navigazione a livelli.
 Sei un rivenditore? Non dimenticare di proporre una navigazione per brand ai tuoi utenti per ottimizzare le conversioni.
Il consiglio dell’esperto: Il negozio MODZ ha aumentato il suo tasso di conversione del 37% e il suo taso di rivisita del 25% grazie a un sistema di ricerca per filtri, destinato a orientare gli utenti verso i prodotti corrispondenti alla loro taglia.

I clienti sono soddisfatti e si registrano meno resi.

Guida alle taglie

Uno strumento utilizzato dal 90% dei negozi on-line. Che tu venda vestiti, intimo, gioielli o cinture, metti a disposizione dei tuoi clienti una guida alle taglie per aiutarli a scegliere l’articolo giusto. Ciò aumenterà la soddisfazione dei clienti e ti permetterà di fare meno servizio postvendita.
Composizione dei prodotti
Non esitare a mostrare chiaramente la composizione dei tuoi prodotti, i materiali utilizzati e le indicazioni per il lavaggio dei tessuti. Ci sono molte ragioni per mettere in evidenza la qualità dei prodotti, il tipo di materiale di cui sono fatti(in caso di allergie), ecc., ma ce ne sono due principali:

  • Più le tue schede prodotto sono dettagliate, meno resi avrai,
  • Una scheda completa ottimizza l’indicizzazione naturale.

Approfittane!

Incitazione all’acquisto

Immagini
Ogni cliente desidera vedere, toccare e provare prima di acquistare. Nell’e-commerce, la vista sostituisce il tatto. È quindi indispensabile proporre:

  • immagini di qualità (almeno due per prodotto)
  • degli zoom per vedere meglio la materia e il colore dei prodotti.

Il consiglio dell’esperto: Etam ha registrato un aumento delle vendite pari al 15% dopo aver messo on-line su delle pagine di categoria le immagini dei suoi completi di lingerie indossati.

In tal modo i clienti possono avere una migliore anteprima del prodotto e sono invogliati a cliccare sulla scheda.
Label ed etichette per mettere in risalto i prodotti
“Best Seller”, “Preferito”, “In sconto”, “Spedizione premium”… Aggiungendo etichette personalizzabili ai tuoi prodotti catturi l’attenzione dei visitatori a partire dalla home page del tuo e-shop.

Questi label ti permettono inoltre di rassicurare il clienti sui materiali con cui il prodotto è fatto (“100% cotone”, “oro massiccio”…) o sul paese di fabbricazione.

Lookbook

Ispira i tuoi clienti dando loro un panorama complessivo degli abbinamenti possibili.
Il lookbook ti permette di incitare gli utenti all’acquisto e di aumentare il carrello medio, in quanto spinge a scegliere più articoli al posto di uno.

Comments are closed.
Che dire... è il miglior gestionale di magazzino sul commercio! Facile, intuitivo, innovativo e multi piattaforma. Lo usi dallo smartphone al computer fisso, passando per il tablet e il portatile. Cosa volere di più?

Andrea Parisi - facebook.com

Da circa due mesi stiamo utilizzando il vostro gestionale; tutto molto semplice e funzionale. L'assistenza nei primi approcci ottima! Consigliato

Debora Passerini- facebook.com

Software innovativo, semplice nell'utilizzo e con tantissime funzionalità. Davvero consigliato!

Alessandro Nicotra - facebook.com