Instagram: come può beneficiarne il tuo sito di e-commerce?

Instagram: come può beneficiarne il tuo sito di e-commerce?

Instagram: come può beneficiarne il tuo sito di e-commerce?

Il 2016 è l’anno di Instagram! L’applicazione conta oggi più di 500 milioni di utenti al mese(più di Twitter!), il 60% dei quali si connette tutti i giorni. Attualmente, è quindi il social network più attivo dopo Facebook.

Instagram si è affermato rapidamente sul panorama dei marchi. Questa nuova forma di divulgazione è particolarmente influente per i siti di e-commerce. Il 70% degli utenti afferma di aver già ricercatoun marchio sulla piattaforma e i più grandi marchi registrano un tasso di coinvolgimento del 4,21% (che ha spinto Forrester a soprannominare Instagram “il re dell’interazione sociale”).

Si tratta di statistiche ancora più importanti per gli e-commercianti: secondo un recente studio condotto dal centro di ricerca L2, Instagram vanterebbe il tasso di conversione da “visitatore” ad “acquirente” più elevato tra tutti i social network.

È quindi giunto il momento di prenderlo un po’ più sul serio! Finora, solo poche aziende vi hanno investito tempo ed energia. Continua a leggere per scoprire alcuni dati e cifre su Instagram, oltre a consigli relativi alla strategia di marketing da adottare.

1.  Valorizzare il catalogo del tuoi prodotti

La creatività è al centro di Instagram: hai quindi la possibilità di valorizzare i tuoi prodotti in modo unico e originale. Evita di essere troppo commerciale! Gli utenti reagiscono fortemente alle foto che consentono loro di scoprire e di valutare l’identità visiva di un’azienda, senza l’intenzione evidente di proporre argomenti di vendita.

Nonostante postare belle immagini sia più facile per determinati settori, come la moda e la bellezza, Instagram riveste un ruolo sempre più importante per tutti i tipi di attività, come dimostrato da aziende come Leroy Merlin e Office Depot, che hanno creato strategie originali per comunicare e suscitare la curiosità degli utenti:

leroy merlin

office depot

2. Creare la personalità del tuo marchio e ispirare i tuoi follower

Il coinvolgimento dei marchi su Instagram è 10 volte più importante che non su Facebook. È possibile esplorare una moltitudine di opportunità per sviluppare un’identità del marchio coerente e riconoscibile.

Oltre alle foto dei tuoi prodotti, puoi testare formati innovativi come video, citazioni e statistiche, oppure organizzare concorsi a premi. Una volta condotti questi test, dovrai quindi comprendere quali siano i post a cui i tuoi follower reagiscono meglio.

Posta anche delle immagini, dei video di segreti di fabbricazione dei tuoi prodotti o, ancora, della vita quotidiana della tua azienda. Queste immagini potranno così aiutarti a trovare nuovi dipendenti che apprezzano il tuo stile e la tua cultura aziendale.

Un ultimo consiglio rivolto specialmente alle PMI e agli artigiani è quello di pubblicare foto del proprio quartiere utilizzando “geotag” per essere facilmente localizzati e attirare sempre più follower e visite di nuovi clienti.

scoop

3. Incentivare le tue vendite

Ora che hai costruito una prima community di follower, come puoi trasformarla in una fonte di reddito per la tua azienda? È possibile che tu stia già notando dei risultati, se tieni presente che il 78% degli acquirenti fa acquisti influenzati dagli account dei marchi sui sociali media.

Tuttavia, se cerchi un metodo più sicuro e misurabile per incentivare le vendite, è necessario investire in campagne pubblicitarie. Secondo un recente studio, il carrello medio degli ordini effettuati su Instagram è di $ 65, contro i $ 55 di Facebook e i $ 46,29 di Twitter.

Le pubblicità sono costituite da una foto o da un video con pulsanti che incitano a compiere un’azione precisa, come: “Shop Now” (acquista subito), “Install Now” (installa subito) o “Sign Up” (iscriviti). Per il momento, gli acquirenti vengono reindirizzati direttamente al tuo sito, ma Instagram sta attualmente lavorando a una nuova versione per consentire agli utenti di acquistare istantaneamente all’interno dell’applicazione stessa, il che avrà sicuramente un impatto ancora più positivo sul tasso di conversione.

Instagram ads

Ecco 3 buoni motivi per integrare Instagram nella tua strategia aziendale!

SteerFox è una soluzione di acquisizione di traffico automatizzata al 100% che consente agli e-commercianti di migliorare le prestazioni delle loro campagne pubblicitarie su fonti come Instagram, Facebook, Google Adwords e Google Shopping. Visita il nostro modulo PrestaShop per maggiori informazioni.

 

L’articolo Instagram: come può beneficiarne il tuo sito di e-commerce? sembra essere il primo su IT – Blog E-commerce di PrestaShop.

Comments are closed.
Che dire... è il miglior gestionale di magazzino sul commercio! Facile, intuitivo, innovativo e multi piattaforma. Lo usi dallo smartphone al computer fisso, passando per il tablet e il portatile. Cosa volere di più?

Andrea Parisi - facebook.com

Da circa due mesi stiamo utilizzando il vostro gestionale; tutto molto semplice e funzionale. L'assistenza nei primi approcci ottima! Consigliato

Debora Passerini- facebook.com

Software innovativo, semplice nell'utilizzo e con tantissime funzionalità. Davvero consigliato!

Alessandro Nicotra - facebook.com