Lo Shop Online funziona se ben supportato!

Lo Shop Online funziona se ben supportato!

Quando si apre uno Shop Online si pensa immediatamente che questo inizi a fatturare come facesse un semplice negozio che apre lungo le vie della propria città, sistematicamente questo non accade! Di riflesso, tutti gli Imprenditori che si lanciano in questo nuovo business, dopo qualche mese abbandonano lo Shop Online rifiutando questo strumento etichettandolo come non funzionante, difficile da organizzare, inutile competere contro colossi come Amazon. In parte queste affermazioni sono vere perché è veramente difficile combattere contro Amazon ma è anche vero che dalla Vostra avete altri sistemi che possono aumentare la clientela e far funzionare uno Shop Online.

Shop Online: Come avviarlo!

Abbiamo già detto che uno Shop Online è un negozio vero e proprio quindi dobbiamo pensare di gestirlo e avviarlo come tale. Se dovessimo aprire un negozio, dopo aver focalizzato cosa vendere, quindi che prodotto, dovremmo iniziare a organizzare il Magazzino e quindi l’esposizione della merce, ergo: ordini e acquisti dal fornitore. Per gestire tutto questo non possiamo pensare di avere ancora penna e agenda, dobbiamo affidarci ad un gestionale e, visto che il Mondo va verso il Web, questo deve funzionare in cloud e funzionare in sinergia con il MIO negozio online, ovviamente Relax Plus ha tutte queste caratteristiche.

online business

Shop Online: La Pubblicità sul Web è Indispensabile.

Successivamente l’apertura di un Negozio fisico, dobbiamo pensare alla Promozione sul territorio. Nella nostra città inizieremmo a fare un po’ di pubblicità quindi: pagine promo sul giornale locale, spot nella TV locale e magari qualche bel cartellone in giro per le strade.

Tutto questo bisogna trasferirlo sul Web ma, a differenza della città, la Rete ha un’infinità strade e bisogna mettere un bel po’ di cartelli in giro per dire alla gente che voi avete aperto uno Shop Online! Quindi che ben venga Adwords e Facebook Ads! Tutto questo deve essere però condito da una gestione uniforme della grafica: dal logo su Facebook a quello sulle buste di carta, dal colore dello Shop Online a quello delle pareti del negozio.

Alcuni piccoli consigli.

Combattere con colossi come Amazon, Zara, H&M, Zalando ecc… è veramente difficile ma, come dicevamo prima, avete delle armi a vostra disposizione.

shop online

Prima tra tutte il rapporto umano! Nessuno di questi colossi ha la possibilità di restare accanto al cliente durante tutto il processo dell’acquisto, anche Online! Nel nostro Shop Online possiamo prevedere il “prenota e ritira” che, paradossalmente, trasforma una vendita online in una vendita fisica. Sempre nel nostro portale possiamo implementare Facebook e supportare la vendita con i commenti diretti da parte nostra, come un “domanda e risposta“.

Inoltre se volete dare un tocco più personale, potete pensare di attivare un numero WhatsApp o Telegram per farvi contattare dall’utenza durante le ore di lavoro. Questi servizi certamente non saranno mai disponibili sugli Shop Online di massa e quindi possono diventare strumenti utili a favorire la vendita online o, all’acquisizione di un cliente fisico in più.

Questi piccoli suggerimenti vi fanno capire che lo Shop Online non può produrre denaro se non lo curiamo e gli dedichiamo tempo. Ogni mattina spazziamo il nostro negozio per renderlo pulito e ospitale alla clientela, organizziamo la figlia espositiva e pensiamo alle promozioni e scontistiche. Lo stesso vale per lo Shop Online!

Comments are closed.
Che dire... è il miglior gestionale di magazzino sul commercio! Facile, intuitivo, innovativo e multi piattaforma. Lo usi dallo smartphone al computer fisso, passando per il tablet e il portatile. Cosa volere di più?

Andrea Parisi - facebook.com

Da circa due mesi stiamo utilizzando il vostro gestionale; tutto molto semplice e funzionale. L'assistenza nei primi approcci ottima! Consigliato

Debora Passerini- facebook.com

Software innovativo, semplice nell'utilizzo e con tantissime funzionalità. Davvero consigliato!

Alessandro Nicotra - facebook.com