Il prezzo giusto per gli articoli da vendere sullo shop online

Il prezzo giusto per gli articoli da vendere sullo shop online


Qual è il prezzo giusto per la vostra merce da vendere sul negozio online? In molti si pongono questa domanda che in effetti è di assoluta importanza. Proporre il giusto prodotto al giusto prezzo di vendita, potrebbe decretare il successo o l’insuccesso di un’attività di e-commerce.

Qual è quindi il costo giusto da sottoporre al cliente? Prima di arrivare a gestire questo aspetto del nostro e-commerce, dobbiamo valutare tutta una serie di parametri. Le strategia di vendita per un negozio online infatti, seppur seguono le stesse dinamiche amministrative del negozio fisico, possono essere diverse da questo. Ciò accade soprattutto per la natura stessa della vendita online, che è accessibile a tutti ed è sottoposta alle normali leggi di concorrenza che il mercato pone. Mettiamo il caso che il vostro shop online proponga in vendita capi di abbigliamento e accessori.

Se nel negozio fisico il costo di un maglione è di un tot, se quello stesso articolo dovesse essere messo in vendita sullo shop online, dovrebbe naturalmente incrementare il suo costo finale a causa principalmente delle spese di spedizione. Qui le strategie di vendita possono prendere strade diverse: si potrebbe decidere ad esempio di mettere in vendita sull’e-commerce quel maglione ad un prezzo scontato rispetto al negozio fisico, così da offrire al cliente un costo totale (tra merce ordinata e spedizione), che non risulti esagerato.

Altra strategia potrebbe essere quella di mettere in vendita sul negozio online quella merce che si è deciso di non vendere nel negozio fisico, così da diversificare i target e offrire alla clientela dell’e-commerce una sorta di ‘esclusiva’ sui prodotti.

In ogni caso, bisogna affidarsi ad un buon software gestionale come Relax Plus, in grado di offrire una corretta panoramica del magazzino e dell’andamento delle vendite online, così da comprendere immediatamente (incrociando tutti i dati riferiti all’attività, che Relax Plus vi riproporrà in maniera chiara ed intuitiva), quali sono le operazioni da compiere più convenienti e soddisfacenti. Grazie al software gestionale Relax Plus, scoprire il prezzo giusto e il tipo di merce da mettere in vendita nello shop online, sarà un gioco da ragazzi!