Web Agency e nuova filiera della pubblicità


Syrus Industry Google Agenzia Web Marketing roma
Syrus Industry Google Agenzia Web Marketing roma

Siamo fieri di presentarVi, con questo articolo pubblicato da G-Factor, la società madre della nostra holding la “Syrus Industry Srl”, di cui Relax4Me, fa parte.

Alcune pagine dell’intervista del nostro CEO Daniele Di Rollo, pubblicata su G-Factor:

“Costi ridotti, capacità di individuare un pubblico preciso – anche se di nicchia – e possibilità di monitorare i risultati in tempo reale sono le caratteristiche peculiari della pubblicità online, quello che  G-Factor , per la prima volta permette anche alle imprese più piccole di pro-muovere i propri prodotti a pubblici vasti, e a quelle più strutturate di creare una comunicazione mirata e adatta ai diversi segmenti di pubblico. Ma se l’avvento dell’online ha cambiato profondamente il modo in cui le imprese possono far conoscere i loro prodotti, è evidente che ancora di più ha modificato il settore stesso della pubblicità, fino a far nascere un nuovo attore: la Web Agency.
Questa nuova entità, soprattutto se di piccole dimensioni, è una sorta di ponte fra territorio e rete e fa della sua localizzazione un punto di forza nella gestione delle risorse.
Lo dimostra il caso di Syrus Industry, la web agency con sede a Roma, che ricorda un po’ un ” campus Google” in scala ridotta (che poi – a dirla tutta – tanto in scala non è)
il suo headquarter è infatti situato in una splendida villa di trecentoquaranta metri quadrati, disposta su quattro piani e collocata nel verde, a pochi passi dalla periferia della capitale .
Siamo a Morena, nell’area di Roma Sud.
Così Il CEO Daniele Di Rollo titolare della Syrus Industry Srl si racconta:
<<All’ultimo piano della nostra villa, si annidano i programmatori. Abbiamo scelto questo spazio perché la qualità del lavoro viene prima di tutto.
In fondo è questo ciò che ho imparato dalla contaminazione dei colossi americani dell’hi-tech>>
Daniele Di Rollo, diploma in ragioniera ma nella testa da sempre la passione ossessiva per l’informatica,si occupa di Cyber Security e di Diritto all’Oblio e dal 2006 consulente informatico per la pubblica amministrazione. E stato lui ad aver messo in piedi in quegli anni questa realtà, dedita prevalentemente ad aiutare le imprese nella gestione della pubblicità su Google.
Daniele Di Rollo ricorda:
<< Ho iniziato nel 1999 smanettando con i primi codici già sui banchi di scuola, all’inizio come informatico e poi come imprenditore.
Poi ho iniziato ad occuparmi di sviluppo software; All’epoca ero una mosca bianca, perché eravamo in pochi a pensare all’indicizzazione nei motori di ricerca
Per questo imprenditore made in Rome che ha girato il mondo, si lavora molto meglio quando si condividono ambienti a misura d’uomo.
La Sua opinione al riguardo:
<< Da noi , per esempio non ci sono timbrature in entrata e nella sala hobby pranziamo tutti insieme e programmiamo i percorsi formativi con il metodo creativo Lego Sirus Play>>
E pensare che la sua azienda , inizialmente era nata per importare cartucce di inchiostro dalla Cina…, un business presto abbandonato da daniele Di Rollo.
<< A pensarci oggi,  sorrido ancora>>, dice il nostro CEO Daniele Di Rollo:
 << All’epoca volevo vendere cartucce per le stampanti, poi col tempo ho compreso che il vero business, puntasse nell’ ottimizzazione dei siti web>>.
Oggi l’agenzia dà lavoro a circa trentina di professionisti, quasi tutti ventenni e conta diversi clienti in Italia e nel mondo.
Il team comprende profili differenti, dagli ingegneri del software agli ideatori delle campagne marketing. Figure ibride ma anche estremamente specializzate nel proprio campo.
<<Oltre allo nostro staff,  ospitiamo molti ragazzi che arrivano dai percorsi di alternanza scuola-lavoro. La contaminazione delle competenze con le nuove generazioni è centrale per crescere>>
L’azienda utilizza l’intera gamma degli strumenti offerti da Google e cosi come espone Daniele Di Rollo:
<<la tecnologia Google ci ha dato la possibilità di fare un salto di qualità. Abbiamo preso tutte le certificazioni e siamo anche una delle poche agenzie fotografiche per Google Maps View, il programma dedicato ai tour virtuali a 360 gradi. Anche per questo  i 60.000 euro del 2004 hanno conosciuto un incremento che lo lo scorso anno è arrivato a toccare il 1000 per cento>>
La storia di Daniele è tutt’altro che rara. Anzi, la rapida crescita degli investimenti in pubblicità online che  (secondo i dati dell’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano si tratta di quasi tre miliardi di euro generati nel 2018, per un settore che vent’anni fa praticamente non esisteva),  ha determinato in pochi anni la nascita di decine di migliaia di aziende come Syrus Industry.
E il meccanismo stesso di funzionamento della pubblicità online, che rende necessari intermediari di questo tipo…..